.

Ho ritirato il contenitore dei rifiuti, in un contesto surreale. Uniche forme viventi nel raggio di un chilometro, il benzinaio di fonte e un addetto alla nettezza urbana che usciva dal suo furgone, figura inquietante nella sua tuta bianca integrale, con cappuccio e maschera.

A un mese dall'inizio dell'"isolamento" si succedono notizie, numeri, decreti, decisioni e qualcuno inizia anche a fare delle previsioni per il dopo.

Dopo tre settimane di isolamento, ho deciso di buttar giù due righe di riflessione. Tralascio le tantissime ipotesi caotiche e discordanti sul come e sul perché di quello che sta accadendo, la mia attenzione è alle sensazioni emotive e fisiche.

Tutte le religioni sembrano essere scaturite e ruotare intorno a un unico libro: la bibbia.

Il cielo è di un giallino che sfuma nel grigio, è la sabbia del Sahara, che impuntura tutte le auto e le superfici vetrate utilizzando rade e deboli gocce di pioggia.

Tutto mi appare ovattato, avvolto in una foschia sottile che rende le immagini sbiadite, prive di colore, più che di luce.

Mar 14

Reset

Sono trascorsi anni dal momento in cui hai smesso di lavorare e ancora non ti rendi conto della libertà di azione che ti viene offerta.

L'attaccamento è funzionale all'esperienza che tu stesso generi per poterla vivere con totalità e ricavarne sensazioni.

Meditazione e consapevolezza (mindfulness) sono unite da un legame indissolubile come due facce di una stessa medaglia.

La comprensione delle sfumature del pensiero politico più vario, mi ha permesso, con il tempo, di comprendere il meccanismo che sottende la dinamica della politica e di andare oltre.La politica è fondamentalmente un mezzo per concretizzare, in forma di governo, le idee nate in relazione a questa esigenza.Le idee però sono tante e diverse e questo...

Normalmente sei nell'ego in modo inconsapevole e immagini una realtà funzionale ad esso, così non puoi evitare la conflittualità e la contrapposizione.Se l'ego è quello spirituale, allora crederai di avere la vera verità infusa e riterrai falsa la visione della realtà dell'altro e la sua verità.Su FB si trovano esempi sempre più eclatanti di questa...

Il tempo per me era legato al fare, al calendario con le sue scadenze e appuntamenti. In una parola al lavoro. Ora che sono a riposo, i giorni non sono più nomi e numeri su un calendario ma unicamente cicli di luce e oscurità.

Il decondizionamento, così come la meditazione, è una via per arrivare alla consapevolezza. Nel Tantra il decondizionamento affianca ed integra la meditazione utilizzando tecniche che "liberano" da vincoli e lacci emotivi, indotti da fattori ereditari, dall'educazione familiare, dalla scuola, dalle religioni e dalle relazioni sociali.

Ascoltare è un'arte difficile. Se ci rifletti, anche quando pensi di ascoltare qualcuno stai già pensando cosa rispondere e nel peggiore dei casi ribatti prima che l'altro possa compiutamente esprimersi.