.

Il Qi Gong, le meditazioni attive e il Tantra condividono diversi punti di contatto e sinergie: Consapevolezza del respiro: Tutte e tre le pratiche enfatizzano l'importanza del respiro consapevole per connettersi con l'energia vitale e per favorire la circolazione dell'energia nel corpo. Movimento consapevole: Il Qi Gong e le meditazioni attive...

Cosa sono le meditazioni attive e perchè praticarle: Le meditazioni attive di Osho sono pratiche che combinano movimento fisico, respirazione consapevole e momenti di silenzio interiore. Queste meditazioni sono progettate per aiutare le persone a liberare tensioni accumulate, a rilassarsi profondamente e a entrare in uno stato di consapevolezza e...

Il Tantra è una pratica spirituale e filosofica che ha le sue radici nelle antiche tradizioni dell'India e si è evoluta nel corso dei secoli. Il termine "Tantra" deriva dal sanscrito e può essere tradotto come "trama" o "tessitura", indicando l'idea di unione e integrazione di diverse dimensioni dell'essere. Nel contesto del Tantra, l'obiettivo...

Praticare il Qi Gong offre numerosi benefici per il benessere fisico, mentale ed emotivo. Questa antica pratica cinese combina movimenti fluidi, respirazione consapevole e concentrazione mentale per favorire l'equilibrio energetico del corpo. I benefici includono il miglioramento della flessibilità, la riduzione dello stress, l'aumento dell'energia...

Può sembrare azzardato affermare che la via del Tantra è la via della non dualità. Tutte le tecniche del Tantra si basano sull'energia sessuale e sulle sua componente più rappresentativa che è la Kundalini.

La fisica quantistica sembrerebbe aver dato un duro colpo alla visione olistica e a tutta la tradizione occidentale basata sull'esoterismo e a quella orientale basata sui simboli e su forme di energia morfologizzate in altrettante divinità.

La Dea Shakti, soprattutto nel Tantra viene personificata come la saggezza, l'energia della coscienza la controparte maschile Shiva, invece l'essere, la volontà e la percezione.

Il puzzle che sembrava delinearsi con chiarezza si è invece ingarbugliato creando non pochi problemi di incertezza e instabilità.

Sosta forzata per questo dialogo con me stesso per le festività natalizie. Trascorse fuori sede, in quel di Reggio Emilia.

L'antivigilia di natale. Domani si parte per Reggio nell'Emilia, staremo su probabilmente due settimane con rientro all'epifania.

Nel momento in cui rinunci a ciò che desideri che avvenga, si avvera. Ma deve essere una sincera, reale rinuncia. Essere totalmente convinti che è il momento di chiudere con certe pretese.

Non è durata. E' tornato il freddo e il tempo brutto. In questo week end sono andato a Reggio e sono tornato a Montevarchi con mia moglie. Finita l'avventura da single.

Ieri sera c'era un freddo cane, mi sono scaldato con una tazza di te bollente nel solito bar Dolcenero dove spesso ci riunivamo noi soci di VO. Con noi due ospiti Sitara un'amica sannyasin e una sua amica Silvana, con me c'è Pavan, più tardi saremmo andati ad una presentazione di un network che Sitara giura è uno sballo!

Il principio della fiducia ha funzionato. Stamane ho avuto la risposta dall'agenzia per i mutui e forse la banca è stata finalmente trovata. Nel momento in cui ho mollato la presa ed ho fatto pulizia nello spazio dell'intenzione, la risposta è arrivata. Non è la sola cosa che si è mossa, stasera ci incontriamo con due amiche sannyasin un aperitivo,...

Faccio fatica a carburare, ieri, come quasi tutte le sere, ho fatto l'una passata. Ho fatto il pieno di film di fantascienza, un modo per evadere dallo schema predominante.