.

Blog

Può sembrare azzardato affermare che la via del Tantra è la via della non dualità. Tutte le tecniche del Tantra si basano sull'energia sessuale e sulle sua componente più rappresentativa che è la Kundalini.

La fisica quantistica sembrerebbe aver dato un duro colpo alla visione olistica e a tutta la tradizione occidentale basata sull'esoterismo e a quella orientale basata sui simboli e su forme di energia morfologizzate in altrettante divinità.

La Dea Shakti, soprattutto nel Tantra viene personificata come la saggezza, l'energia della coscienza la controparte maschile Shiva, invece l'essere, la volontà e la percezione.

Il puzzle che sembrava delinearsi con chiarezza si è invece ingarbugliato creando non pochi problemi di incertezza e instabilità.

Sosta forzata per questo dialogo con me stesso per le festività natalizie. Trascorse fuori sede, in quel di Reggio Emilia.

L'antivigilia di natale. Domani si parte per Reggio nell'Emilia, staremo su probabilmente due settimane con rientro all'epifania.

Nel momento in cui rinunci a ciò che desideri che avvenga, si avvera. Ma deve essere una sincera, reale rinuncia. Essere totalmente convinti che è il momento di chiudere con certe pretese.

Non è durata. E' tornato il freddo e il tempo brutto. In questo week end sono andato a Reggio e sono tornato a Montevarchi con mia moglie. Finita l'avventura da single.

Ieri sera c'era un freddo cane, mi sono scaldato con una tazza di te bollente nel solito bar Dolcenero dove spesso ci riunivamo noi soci di VO. Con noi due ospiti Sitara un'amica sannyasin e una sua amica Silvana, con me c'è Pavan, più tardi saremmo andati ad una presentazione di un network che Sitara giura è uno sballo!

Il principio della fiducia ha funzionato. Stamane ho avuto la risposta dall'agenzia per i mutui e forse la banca è stata finalmente trovata. Nel momento in cui ho mollato la presa ed ho fatto pulizia nello spazio dell'intenzione, la risposta è arrivata. Non è la sola cosa che si è mossa, stasera ci incontriamo con due amiche sannyasin un aperitivo,...

Faccio fatica a carburare, ieri, come quasi tutte le sere, ho fatto l'una passata. Ho fatto il pieno di film di fantascienza, un modo per evadere dallo schema predominante.

Oggi è stata una giornata particolare. Iniziata nell'abulia più totale di una mattinata dedicata interamente alla soluzione di un problema che sta diventando assillante, cercare una banca che mi faccia un mutuo a 15 anni a me che ne ho 67 e sono "fuori quota".

Giornata di grande impegno questa di "Incontrare l'altro" tre ore e mezza di lavoro senza soste intorno al III chakra. L'intento è quello di incontrare l'altro e accorgersi di intercettare se stesso.

Strani malesseri hanno "steso" 4 dei dieci partecipanti a questo secondo gruppo di meditazioni tantriche. Quanto ci sia di reale o di "diplomatico" nei comunicati di disdetta, resta da verificare, tuttavia come ho sempre affermato nei miei più recenti resoconti, alle fine sono presenti le persone "adatte" al contenuto simbolico del pomeriggio di...

Dopo la lunga pausa indipendente dalla nostra volontà e primi timidi tentativi di riprendere i gruppi di meditazione, oggi proviamo a riprendere la via da dove era stata interrotta. In questi casi è un vero e proprio ricominciamento, quasi una rinascita in una dimensione di relazione e di scambio energetico. Il corpo diventa di nuovo il...