Esercizi sul respiro




RESPIRO CONSAPEVOLE

Metti una musica morbida e rilassante e mettiti seduto, prendi un momento per sentire il tuo corpo che respira e per lasciare andare ogni tensione con l''espirazione. 

MEDITAZIONE SUL DIAFRAMMA

Gioca alternando la respirazione per cinque minuti prendendo un respiro nella pancia e quello successivo nel petto..

FIAMMA DELLA VITA

Questa meditazione aiuta a riconnetterci con il bacino e a riscaldarlo" a rilassare i genitali e ad aprire la base del bacino.

MAGIA DELL'AMORE

Una corretta respirazione pulisce, ossigena ed energizza il corpo e lo mantiene in salute porta anche I'energia necessaria per aprire il cuore all'esperienza dell'amore.

PADRONEGGIARE LE EMOZIONI

Per trasformare lo stress emotivo ci sono di aiuto diverse tecniche di respirazione in questa giochiamo con le emozioni, comprendendo che ogni emozione ha ii suo proprio caotico ritmo di respirazione.

PANCIA, CUORE, BELLEZZA

Quando si perde il proprio centro interiore si perde anche l'equilibrio interiore e senza un centro, si perde la capacità di sentire la bellezza della vita. Una pancia aperta è come un utero esistenziale che ci accoglie nel godere la vita.

PURIFICARE I MICROCOSMI

Liberarsi del passato (ombelico) 1) Appoggiare i palmi della mani sulla regione ombelicale, le estremità dei pollici e degli indici si toccano formando un triangolo con la punta rivolta verso il basso, l'occhio" dell'ombelico si trova al cento del triangolo........

RESPIRARE NEL BACINO

Comincia muovendo e stirando il corpo, in modo da cominciare a sentirti più aperto, naturale e flessibile. Se noti la presenza di alcune contrazioni fisiche. prenditi del tempo per sintonizzarti con esse per cerca di scioglierle, stirandoti delicatamente.

RILASCIO DINAMICO DELLE EMOZIONI

In uno stato di stress cronico, come per esempio in uno stato di paura, lo yin e lo yang dei respiro. l'espirazione e I'inspirazione, non sono in equilibrio: ii respiro è trattenuto. Si ha paura di espirare completamente.

L'ONDA DELL'OCEANO

Questa meditazione può essere fatta da soli o in compagnia. Tutte le volte che dimentichiamo la sensazione di espansione e la connessione che possiamo avere con la natura e con un modo di vivere gioioso, o tutte le volte in cui semplicemente desideriamo condividere con un partner un'intensa esperienza.