Respirare nella tua bellezza
Allora spostati dal pensare al sentire
e il miglior modo è cominciare
a respirare dal cuore
- Osho
Pancia Cuore e Bellezza
Quando si perde il proprio centro interiore si perde anche l'equilibrio interiore e, senza un centro, si perde la capacità di sentire la bellezza della vita. Una pancia aperta è come un utero esistenziale che ci accoglie nel godere la vita. Questa meditazione può aiutare ad aprire la pancia e a fare esperienza della bellezza del cuore, giocando con la respirazione. Sarebbe meglio fare questa meditazione a stomaco vuoto.
- Stadio 1: 5 minuti - connettersi con il corpo
Stai in piedi, ben radicato, rilassando le ginocchia, in modo da poter sentire i tuoi piedi connessi con la Madre Terra. Per un momento immagina di inspirare ed espirare attraverso i piedi. Se ti senti teso, scuoti via tutte le tensioni poi torna a immaginare la respirazione attraverso i piedi.
- Lascia che il corpo respiri facilmente senza spingere o trattenere il respiro.
- Stadio 2: 5 minuti - aprire la pancia e il cuore
Ora siediti e lasci gli occhi chiusi. Con la prossima espirazione tira la pancia in dentro tenendo tutti i muscoli contratti il più a lungo possibile. Quando non puoi più trattenerli e senti l'urgenza di inspirare di nuovo, lascia immediatamente che la pancia di rilassi. Poi fai un profondo respiro che dalla pancia si espanda al cuore. Senti la gioia di questo nuovo respiro che apre e connette la pancia al cuore. Senti la leggerezza che sorge nel tuo cuore e la bellezza suscitata dal percepire te stesso. Ripeti un po' di volte l'esercizio. ·
- Stadio 3: 5 minuti- osservare il respiro
Rimani seduto con gli occhi chiusi. Appoggia una mano sulla pancia e l'altra sul cuore. Rilassati e goditi i movimenti spontanei della respirazione della tua pancia. Lascia che la tranquillità della pancia apra il tuo cuore e tocchi tutto il tuo essere, riempiendolo con una sensazione di bellezza interiore.
- Stadio 4: 5 minuti- rilassamento
Sdraiati e rilassati.