Respirare per gestire le emozioni

Se puoi diventare il padrone delle tua respirazione

puoi diventare il padrone delle tue emozioni

-Osho

Gestire le emozioni

Per trasformare lo stress emotivo ci sono di aiuto diverse tecniche di respirazione in.questa giochiamo con le emozioni, comprendendo che ogni emozione ha il suo proprio caotico ritmo di respirazione. Se per un istante cerchiamo di ricordare le emozioni ceh ci sono più familiari, non sarà difficile immaginare anche il loro schema respiratorio; potremmo anche ricòrdare alcune situazioni in cui ne venivamo coinvolti.

All'inverso con la respirazione è possibile creare consapevolmente il caos della emozioni. Saremo quindi in grado di giocare sia con le emozioni sia con il nostro respiro. Questo ci aiuterà à prendere le emozioni meno sul serio, diminuire il timore che ci suscitano e smetterla di identificarsi con esse. Nel desitere dal prendere cos' seriametne i nostri drammi emotivi è possibile aprirci all'intelligenza del cuore, lasciando che diventi la guida della nostra vita.

  • Stadio 1: 10 minuti - giocare con le emozioni

Trova uno spazio risservato. Stai in piedi, chiudi gli occhi e prenditi un attimo per ricordare. alcune diverse situazioni emotive della tua vita, prima di cominciare effettivamente e giocarci. Come ti facevano sentire e come influenzavano la tua respirazione? Poi fai un respiro profondo e lasciale andare.

Ora inizierai a imitare diverse emozioni, usando i movimenti della tua respirazione e del tuo corpo. Ogni imitazione durerà dai 2 ai 3 minuti. Per creare l'emozione userai la tua respirazione, rendendola reale, come se fossi un attore posseduto dal ruolo che sta interpretando.

Ricorda un momento di paura o di ansietà e comincia l'imitazione, coinvolgendo tutto il corpo. Senti quanto caoticamente stai inspirando senza osare di nuovo a espirare profondamente. Percepisci il senso osare di nuovo a espirare profondamente. Percepisci il senso di freddo che la paura ti suscita.

Poi ricorda un momento di rabbia e gioca a essere arrabbiato nel modo più totale che puoi. Usa una respirazione caotica e furiosa, spingendo fuori l'aria e compiendo poi solo brevi ispirazioni. Esprimi la collera con le gambe, le braccia e la faccia. Senti il calore e il potere della collera.

Ora ricorda della tua vita, un momento di tristezza. Hai il cuore infranto. Imita il pianto; imita la r.::spiraazione del pianto: come onde interrotte di espirazioni e inspirazioni, allungando un po' di più l'espirazione piuttosto che l'inspirazione.

Infine ricorda un momento di felicità. Inspira ed espira in modo morbido, allungando l'insipazione. Con la ssensazione di non riuscire piùa controllare la tua straripante energia. Respira un senso di delizia e sentine la bellezza. Mantieniti in questo stato di alta ebrezza, per non cadere nella valli della tristezza.

  • Stadio 2: 10 minuti - rilassamento

Siediti comodo e lascia gli occhi chiusi. Rilassati, lascia andare via tutte le emozioni e lascia che il respiro si tranquillizzi. Mantieni una postura eretta, per poter respirare facilmente senza sforzi.

Gradualmente la tua respirazione si rilasserà e andando al di là delle onde delle emozioni, troverai un'armonia e una serenità di emozioni, troverai un'armonia e una serenità interiori, come se fossi un lago circondato dalle montagne delle emozioni. Rimani rilassa, senza alcun giudizio. Osserva semplicemente l'aria entrare e uscire, lasciando che ogni respiro tocchi la tua pancia.