Lavoro sui Chakra

I chakra sono dei centri energetici situati nel nostro corpo, deputati a raccogliere, metabolizzare e infine rilasciare verso l'esterno l'energia vitale che ci circonda.

Chakra (चक्र) è una parola che viene dal sanscrito, antica lingua parlata dalle popolazioni indiane dell'Asia e utilizzata anche nei testi più datati della loro letteratura, i Veda. Chakra in italiano si traduce in ruota, circolo, o disco solare, ed è un attributo del dio hindu Vishnu.

Secondo l'Hatha Yoga, nell'essere umano esistono 74 punti vitali (i chakra, per l'appunto) situati tra il corpo etereo e l'involucro carnale, la cui attivazione permette di acquisire certe capacità fisiche, raggiungere l'equilibrio mentale e finalmente arrivare a risvegliare la coscienza.

I chakra per questo motivo sono associati ai differenti aspetti dell'uomo (mentale, emozionale, etereo...) e collegati tra loro attraverso una serie di canali denominati Nadi, delle vere e proprie autostrade energetiche.

All'interno di questo insieme esistono i 7 chakra basici o principali, che si distribuiscono dalla parte più bassa della colonna vertebrale, dove si trova la kundalini (un'energia aggrovigliata a forma di serpente, che si deve risvegliare) fino alla parte più alta della testa (dove l'energia è pienamente sviluppata). (Tratto da "Cosa sono i chakra" sito www.meditazionezen.it)


COME LAVORIAMO SUI CHAKRA