S.C.E.

E' una serie di esercizi che aumentano e mantengono la percezione del sé sul piano sensoriale e corporeo. Sono utili per il tuo corpo soltanto se vengono coordinati con un respiro consapevole accompagnati da una presenza continua inspirazione è piena e profonda per caricarti energeticamente, l'espirazione è morbida e rilassante. Questo tipo di respirazione da un lato aumenta il livello di vitalità, dall'altro aiuta ad allentare gli schemi corporei rigidi, simulando le singole componenti del riflesso orgasmico.

A ginocchia alzate, prendi circa 10 respiri profondi che partono nell'addome, attraversano i fianchi e riempiono infine iI petto. Senti il tuo corpo nel qui e ora. Cosa percepisci? Ci sono sensazioni, emozioni, sentimenti, resistenze, vitalità, ....

Prendi altri 10 respiri come prima e ascolta di nuovo il tuo corpo in questo preciso istante.

Continuando con il respiro profondo, durante l'inspirazione solleva un braccio verso l'alto e indietro fino a toccare il materasso, con espirazione portalo di nuovo lungo il corpo. Poi ripeti lo stesso movimento con l'altro braccio. Gli occhi seguono ìl movimento delle mani mentre la testa rimane ferma. Ripeti questi movimenti per 1O volte per ogni braccio, dopo di che osserva dì nuovo cosa avviene ,n te in questo preciso istante.

Come prima, questa volta insieme al ·braccio alza la gamba del lato opposto tenendo il ginocchio piegato. Circa 10 volte per ogni lato.

Alza le ginocchia tenendole distanti quanto la larghezza . del tuo bacino. Con l'espirazione profonda premi con le mani verso il centro del petto e solleva la testa e le spalle verso l'alto. Gli occhi guardano verso lo spazio tra le ginocchia. Simultaneamente i piedi premono in basso alzando di conseguenza il bacino. Inspirando rilassa tutte le parti facendole di nuovo appoggiare sul materasso. Esegui questi movimenti per circa 15 volte

Il movimento è simile a quello precedente, ma questa volta te mani rimangono lateralmente alle gambe con i palmi aperti verso l'alto in un gesto di abbandono. Con l'espirazione profonda e la pressione dei talloni bacino e torace si avvicinano, alzando le spalle, mentre la testa cade indietro in modo rilassato. Ripetilo per circa 15 volte.

Con l'espirazione profonda e addominale (circa 10 volte) spingi le gambe verso l'esterno contro la cintura che ti dà una certa resistenza. Simultaneamente i piedi spingono verso il basso facendo così ruotare il bacino senza sollevarlo.

Solleva il bacino e mantienilo in questa posizione mentre stringi le gambe contro la cintura. Il respiro in questa posizione. è forte, veloce e toracico (circa 10 respiri). Ripeti questo esercizio alternandolo con quello precedente per 2 - 3 volte.

Con l'espirazione profonda e addominale (circa 10 volte) premi le gambe verso l'interno contro la palla. Simultaneamente i piedi spingono verso il basso facendo così ruotare il bacino senza sollevarlo.

Solleva il bacino e mantienilo in questa posizione mentre premi le gambe contro la palla. Il respiro in questa posizione è forte, veloce e toracico (circa 10 respiri). Ripeti questo esercizio alternandolo con quello precedente per 2 - 3 volte.

Assumi la posizione del pesce (yoga): supino sul materasso con le gambe distese. Inarca la schiena, mantenendo il bacino sul materasso e lasciando la testa pendere indietro. Usa i gomiti per appoggiarti e tieni le mani con i palmi rivolti verso il basso. In questa posizione prendi 50 - 60 respiri veloci e intensi nella parte alta del torace (le prime volte puoi provare con 30 e aumentare di numero man mano che prendi confidenza con le sensazioni che emergono). Dopo l'ultima inspirazione completa appoggia il corpo sul materasso ed espira.

Dopo aver espirato tutta l'aria, rimani in apnea per quanto puoi e senti l'energia pulsare nel tuo corpo. In posizione comoda osserva cosa accade, nel corpo e nella psiche, in particolare le sensazioni piacevoli e vitali. Focalizzando sul tuo cuore o sulla parte alta del petto puoi ripetere la frase "Cì sono" a voce udibile oppure sentila nel corpo.

Questa serie di esercizi dura tra 1O e 20 minuti. Ripetendola per 3 volte la settimana, noterai dopo circa un mese, come il tuo corpo diventa più rilassato e al contempo carico. Aumenta la percezione continua del sé; un sé che si sente bene nel corpo.