La relazione

20.07.2012

Cogli il punto, tieni il fuoco perennemente acceso sotto il crogiuolo alchemico, fa in modo che all'interno di esso si possano amalgamare tutti i composti chimici della tua struttura interiore, di modo che il Cuore sia sempre pieno di energia e possa dialogare con tutto ciò con cui sei in contatto. Dietro le parole c'è il senso di ciò che vuoi comunicare, se riesci a sentire il senso che c'è dietro, sei tra quelli che stanno facendo un percorso di consapevolezza. 

Tutti quelli che ti seguono lungo la via e che si legano all'immagine di te che più torna loro utile, sono destinati a scomparire se non spostano l'attenzione verso se stessi. Capisco bene cosa voglia dire non soddisfare più le aspettative di chi ti sta vicino, fosse anche un amico di vecchia data o il compagno/a, loro pensano che tu ti stia allontanando ma è esattamente il contrario, in loro non c'è trasformazione, mutamento, non c'è chimica né alchimia, si stanno cristallizzando. Sono proprio le aspettative e le convinzioni che innescano la cristallizzazione, non ci deve essere mai nulla di certo, mai nessun principio assoluto a cui aggrapparsi, nessun pensiero predominante, nessuna aspettativa, in questa condizione si diviene più "eterei" agli occhi degli altri in realtà molto più concreti e veri per se stessi e per chi condivide lo stesso spazio. Ascoltare il cuore va oltre l'essere saggi. 

Misticismo e spiritualità sono un passaggio ma non il traguardo, il dialogo con la natura va oltre tutto questo, sentire l'anima delle cose del mondo ed entrare in sintonia con esse è la fase di identificazione che porta alla lenta ma irreversibile erosione dell'ego. Quando due persone si incontrano è maturo il momento per entrambi di percorrere un tratto di strada insieme. Per tutti i contatti, le riflessioni, gli scambi, le condivisioni che portano alla determinazione del sentire, non possono esserci condizioni o legami di alcun genere se non il contatto del cuore. Il sogno è sempre un messaggero dell'anima, quello che sta maturando dentro di te e che ancora non hai compreso ti viene mostrato dai sogni e dai loro simboli. 

Tutti i personaggi che compaiono nel tuo sogno, sono sempre riflessi di parti di te, simboli presi in prestito a immagini reali e conosciute nelle quali ti proietti e di identifichi, quello che in te sta per maturare e che l'ego incorpora nelle figure che ti circondano. L'amore, l'innamoramento, lo cerchi nelle persone che hanno parti di te che vorresti possedere ma che non hai ancora riconosciuto essere dentro di te, se ciò avviene, è un percorso di esperienza inevitabile, se c'è da assorbire sfumature dell'amore che ancora ti pare di non avere dentro di te, sono sempre riflessi di specchi, spicchi di verità che ancora non si sono rivelate.