La Rinascita

A distanza di più di un anno il gruppo di meditazione "Il Senso di espansione" ritorna in attività. Nuova città, nuova location, componenti storici.

Questo primo workshop serve a confermare la coesione e unità del gruppo oltre a sondare il campo energetico della location, che è ancora, magia del sincronismo, una scuola di danza, Talent Academy di Figline Valdarno.

Oggi quindi si lavora sul ritorno, ricominciare, riproporsi. Tra le due meditazioni create dal gruppo: "Incontrare l'altro" e "La Rinascita", prevale quest'ultima visto il tema dell'incontro.

La location si presenta bella e funzionale, a piano terra con ampie vetrate, l'ingresso e con front-office, c'è uno spogliatoio per gli insegnanti, più giù quello degli allievi. Lungo le pareti numerose foto, diplomi, manifesti, sui ripiani coppe e targhe che attestano la "qualità" della scuola e dei suoi istruttori. A destra un salottino di attesa e la prima sala, la seconda è in fondo a un corridoio a sinistra. Tutte e due sono sufficientemente grandi, luminose, una da sulla strada l'altra è interna e più "riservata". La scelta cade sulla prima per motivi tecnici, è quella che ha il pc che si attiva subito, senza problemi.

Cambia anche la tecnologia, niente cd, solo una pen drive con i brani musicali e i testi delle meditazioni. Due soli interruttori da cliccare e tutto è pronto.

Siamo arrivati con mezzora di anticipo per preparare la sala e familiarizzare con i componenti elettronici. Nuvole nere e minacciose ci hanno accompagnato da casa a qui. Infatti mentre ascoltiamo la qualità dell'amplificatore e dei due grandi altoparlanti appesi agli angoli alti della sala, si scatena il diluvio, il rumore della pioggia gareggia con il suono che inonda la sala. Arriva Marisa, che si unisce a me, Pavan e Darsha in una danza di assaggio. Non c'è dubbio, qui c'è "tanta roba", flussi di energia che promanano da ogni angolo della sala.

Vediamo arrivare sotto la pioggia Patrizia e Giorgia, altre storiche di Firenze, poi è la volta di due new entry, madre e figlia di Montevarchi. L'altra coppia storica Dyan e Marpa arriveranno tra 15 minuti. Intanto continua a diluviare.

Si comincia con quelli che ci sono con esercizi di radicamento, centratura e attenzione al respiro. Seguo con particolare attenzione le nuove arrivate, sembrano inserirsi senza particolari disagi, più disinvolta e sciolta la madre, la figlia invece appare più contratta. Siamo alla fase della percezione dell'altro, allo sfioramento, al contatto. Le due, inizialmente "girano al largo" poi dopo alcuni minuti, più fiduciose, si raggruppano sempre di più al centro della sala insieme agli altri quasi a formare un tutt'uno.

Il ghiaccio è rotto, si passa alla fase di "riscaldamento", con la "eterna" danza sacra degli indiani d'America. Ora c'è fluidità, ed abbandono del corpo al movimento. Nel frattempo si sono aggregati Marpa e Daya. La danza si prolunga più del previsto, occorre preparare bene tutti alla meditazione.

La Rinascita è una sequenza di otto step, mira alla riscoperta del bambino/bambina interiore, attraverso un simbolismo gestuale di una madre/padre che tiene in braccio il proprio figlio/figlia.

La fase preparatoria è tecnicamente molto impegnativa. Occorre far circolare l'energia in cerchio tenendosi per mano, allo stesso tempo fissare l'attenzione su di se e alternativamente in un punto al centro del cerchio, questo consente ad ognuno dei praticanti si sentirsi solo e poi con gli altri questo alternarsi di sensazioni induce il ritorno ad una dimensione anteriore alla struttura della personalità, regredire al momento del concepimento e della nascita.

La fase successiva prevede la scelta, guidata unicamente dal Cuore, di un partner con cui far accadere la magia della rinascita.

La scelta dura lunghi, interminabili minuti, ci si scruta a vicenda, chi assiste riesce a percepire con quale parte del corpo avviene la ricerca, è una lotta tra la mente e il Cuore, alla fine prevale quest'ultimo e le coppie si formano in perfetta sintonia.

E sono abbracci, coccole, tenerezze, momenti di forte commozione. Grazie anche al sound dolce e struggente e alla voce celestiale e "penetrante" di Loreena McKennit, colonna sonora di questa formidabile e potente meditazione, scelta proprio in funzione dei contenuti emotivi di ogni step. Al termine è prevista una breve condivisione tra i partner.

Nel cerchio di commiato finale ogni partecipante esprime in modo conciso con una parola, il proprio stato d'animo Fuori la tempesta si è placata. Il sole ritorna a lanciare il suo messaggio luminoso.