Respirare oltre lo stress

Ogni volta che senti che la mente non è tranquilla

ma tesa, preoccupata, logorroica, ansiosa, costantemente sognante,

fai una cosa: prima respira profondamente.....

Buttando fuori l'aria

anche lo stato d'animo che hai verrà buttato fuori

perché respirare o tutto

-Osho

Rilascio delle tensioni

  • Stadio 1: 10 minuti

In uno stato di stress cronico, come per esempio in uno stato di paura, lo yin e lo yang del· respiro, l'espirazione e l'inspirazione, non sono in equilibrio: il respiro è trattenuto. Si ha paura di espirare completamente. E' necessario imparare a espirare di nuovo profondamente, per poter rilasciare lo stress e riequilibrare la respirazione; ciò porterà armonia anche al sistema nervoso.

Stai in piedi con le ginocchia sciolte e rilassa il bacino, l'addome e la spina dorsale. Rilassa la bocca e fai qualche respiro profondo per sentire e per espandere il corpo in tutte le direzioni; in avanti, dietro e di lato. Fai attenzione e nota le tensioni nelle diverse parti del tuo corpo.

Nei prossimi minuti contrai totalmente, una per volta, le parti più tese del corpo e trattieni il respiro. Poi espira con forza producendo un bel suono e scuoti via tutte le tensioni. Continua con una respirazione profonda e con il processo di contrazione e rilascio.

  • Stadio 2: 10 minuti

Adessi siediti per dieci minuti, chiudi gli occhi e rilassati. Permessi al corpo di respirare in modo naturale. Senti le diverse qualità possedute inspirazione e dall'espirazione: ispirazione porta vita e l'espirazione porta il rilassamento. Ogni volta che la mente comincia a vagare da qualche altra parte, torna a osservare e a goderti la tua respirazione.