Respiro tantrico

Il respiro tantrico si effettua con la bocca, a labbra socchiuse e mandibole rilassate. In questo modo entra un maggior volume d'aria che aumenta l'efficienza dell'esercizio aumentando la capacità di carica dell'energia sessuale e sensuale. Si effettua in modo profondo, durante l'inspirazione l'aria deve raggiungere la base pelvica premendo contro il perineo e all'atto dell'espirazione si emette il suono ahhhh! Liberatorio e rilassante. A seconda della velocità e della profondità della respirazione si hanno diversi tipi:

  • Respiro Lento e profondo: rilassamento fisico ed emotivo
  • Respiro Veloce e profondo: Attivazione energertica
  • Respiro Lento e superficiale: Meditazione
  • Respiro Veloce e superficiale: Sconnessione

Prima tecnica: respiro lento e profondo: si immette lentamente l'aria attraverso la bocca e si fa arrivare al perineo dilatando tutta la zona pelvica, raggiunta la massima profondità l'aria fuoriesce quasi da se stessa per l'effetto delle pressione contro il perineo, durante l'emissione si emetto il suono ahhhhhhh! Non ci deve essere forzatura o contrazione muscolare il tutto deve avvenire in profondo rilassamento. In fatti questa respirazione decontrae le tensioni e da un immediato senso di benessere.

Seconda tecnica: Respiro veloce e profondo: in questo caso si aumenta la velocità di immissione dell'aria ma si mantiene la profondità lasciando che l'aria scenda sempre fino alla base pelvica, aumenta ovviamente anche il ritmo dei respiri, si accentua la fase di emissione del suono ahhhhh!. Tutti muscoli restano sempre rilassati. In questo modo si effettua l'attivazione energetica nel senso che si aumenta il fuoco del motore sessuale che così stimolato comincia dopo un po' a produrre una sensazione di piacere che cresce nelle misura in cui ci si concentra sul respiro e ci si abbandona alla sensazione. Questa tecnica permette di aumentare consapevolmente l'eccitazione sessuale. In questi primi due casi il percorso del respiro è completo, nel senso che arriva fino in fondo alla base pelvica, cambia solo il ritmo. Durante l'atto sessuale questa tecnica consente di aumentare consapevolmente l'intensità del piacere, portandolo al naturale sbocco orgasmico o viceversa, riabbassando il ritmo e, creando un periodo di equilibrio, ripartire da un livello di intensità sempre più alto.

Terza tecnica: respiro lento e superficiale: è questo il respiro meditativo, perchè al contempo è rilassante perchè lento ma essendo molto sottile e poco profondo "resta" per così dire in alto, infatti la sensazione è che il respiro giri all'interno della testa. Questo consente di stare nella testa e non sentire il corpo. In questo tipo di respiro in suono ahhhh! Non è sonoro ma interiore e silenzioso.

Quarta tecnica: Respiro veloce e superficiale: questo è il modo di respirare della maggior parte delle persone, il respiro rimane nella zona centrale del corpo (tra la gola e il torace) e letteralmente separa la parte superiore da quella inferiore, creando così una divisione netta e una sconnessione tra il se e il senso del corpo. Le implicazioni dal punto di vista della sessualità si evidenziano in uno scarso controllo della carica sessuale, del piacere e quindi scarsa espansione con veloce raggiungimento dell'apice cui segue una repentina caduta (viene detto in gergo il respiro del coniglio). Di conseguenza è un respiro che crea tensione e contrazione sia a livello fisico che emotivo. Il suono ahhhhhh! qui è molto breve e di una sonorità acuta e sottile tra l'aggressivo e il doloroso. 

Attivazione della respirazione tantrica

Posizione del cavaliere, oscillare il bacino avanti e indietro con movimento lento, inspirare / nel momento di contrazione all'indietro ed espirare nella spinta in avanti, limitarsi a muovere

  • soltanto la zona del bacino quindi non la schiena né le gambe. Continuare per alcuni minuti.

Ripetere poi l'esercizio a coppie avendo davanti il partner, guardandolo negli occhi, e armonizzando il respiro in modo che quando uno inspira, l'altro espira e viceversa. Continuare per alcuni minuti scambiandosi l'energia e aumentando gradualmente il ritmo, dopo alcuni minuti diminuire il ritmo e tornare lentamente al ritmo iniziale fino a fermarsi.

Esecuzione del respiro tantrico a coppie

Uno di fronte all'altro, posizione base, occhi chiusi, si inspira aprendo il bacino e l'ano e respirando nel perineo, si espira si viene in avanti con il bacino e si emette il suono ahhhhhh. Si eseguono varie ripetizioni. Quindi si aprono gli occhi guardando negli occhi del partner si esegue un ciclo di respirazioni come descritto sopra, mano a mano si aumenta il ritmo fino a quando non termina la sessione (sottofondo musicale) circa 1O mm