Non c'è bisogno di insegnare tutti i tipi di meditazione.

Posso scegliere semplicemente un metodo,

che può essere il più semplice, il più facile

e applicabile per tutti.

Proprio quel metodo può essere sparso per il mondo.

E' quello che chiamo osservare il respiro.

E' un metodo molto semplice

- Osho

Respiro consapevole

Metti una musica morbida e rilassante e mettiti seduto, prendi un momento per sentire il tuo corpo che respira e per lasciare andare ogni tensione con l 'espirazione.

Nel primo stadio esplorerai la tua respirazione in diverse zone del corpo e nella seconda parte ti rilasserai nelle onde del respiro che scorrono su tutto il tuo corpo.

  • Stadio 1: 10 minuti

Sfrega le mani fra di loro fino a scaldarle poi con i palmi rivolti verso il basso, appoggiale delicatamente sulla parte bassa della pancia.

Senti la pancia che si rilassa e il respiro che diventa più profondo. Immagina la pancia come un oceano di energia che dal bacino si protende fino al plesso solare, quella zona in cui .la pancia entra in contatto con le costole inferiori. Senti la sua sensibilità e sensualità. Ascolta le onde della respirazione che si muovono attraverso la tua pancia..

Poi lascia che le mani vengano su fino ad appoggiarsi sull'area del tuo plesso solare. Senti il movimento della tua respirazione e rilassati. Connettiti con questa area sensibile che è come un ponte fra la parte inferiore e quella superiore del corpo.

Ora permessi alle mani di spostarsi sulla parte superiore del petto e di appoggiarsi sullo sterno e sulle costole al di sopra dell'area del cuore. Senti come il movimento della respirazione tocca questa area del corpo, così vulnerabile e ben protetta. Respira in modo leggero e delicato. Lascia che il petto si espanda a sii aperto alle sensazioni di amorevolezza e pace che sorgono dal tuo centro del cuore.

Alla fine appoggia le mani sulla "porta della respirazione" il punto in cui la gola e il collo lavorano a stretto contatto con la bocca e il naso, per invitare il respiro. Qui all'interno del corpo il respiro tocca la ghiandola tiroide, la trachea, l'esofago e la spina dorsale. Questa area viene_ mantenuta contratta da uno stato di stress colmo di paura ma può rilassarsi e aprirsi, grazie al tuo tocco amorevole e alla tua nuova consapevolezza.

  • Stadio 2: 10 minuti

Nella seconda parte della meditazione porta le mani ad appoggiarsi sulla pancia. Immagina che la pancia sia l'origine del tuo respiro. Da qui il respiro si espande in tutto il corpo. Senti il respiro muoversi attraverso il corpo come una morbida onda.

Con l'ispirazione sale verso il petto e con l'ispirazione scende verso la pancia. Senti eh la vita sta respirando attraverso di te. Senti che l'esistenza ti sta nutrendo ad ogni respiro, mantenendovi vivo e pieno di gioia.

Per concludere la meditazione, fai un respiro molto profondo mentre ti godi l'apertura del tuo corpo alle sensazioni della vita. Inspira profondamente e porta nella tua vita quotidiana questa meravigliosa forza di guarigione.