Osho e Karunesh

Rilancio! si dice così nel poker, qui mi riferisco alle meditazioni attive di Osho. Ero sul punto di rinunciare ai gruppi qui nel Valdarno, poi un moto interno mi ha indotto a giocare d'azzardo rilanciando la posta.

Ritornare dopo tre anni nella location dello Studio Danza Caroline è un po' come scavare nei ricordi, dimensionare il tempo e ed evocare momenti nostalgici. Non è detto che si debba sempre tenere a bada le emozioni, quello che importa è esserne consapevoli.

E' pieno inverno, ma ce qualche sentore di primavera nell'aria che smuove un languore nella zona dello stomaco o giù di lì. Non so chi e quanti saranno i presenti, ho smesso di preoccuparmene, fiducioso nella saggezza dell'energia che scorre. Ora questa location diventa un punto permanente di meditazioni attive. E' aperto al pubblico per due domeniche al mese per chiunque voglia partecipare, dai 18 ai 70 anni; per curiosità, per svago, per una ricerca interiore, per sanare presunte ferite ecc.

Siamo presenti in tre del gruppo storico, Pavan, Adarsha ed io. Entriamo nella penombra della reception dove si avverte un odore di chiuso, di carte, di costumi dismessi, di spogliatoio e di detersivo. C'è un grande silenzio rotto solo dal flebile ronzio del distributore di caffè e merendine che con la sua vetrina illumina il bancone che ha di fronte.

Filo via dritto verso la "mia sala". L'energia lì e sempre intensa, il parquet tirato a lucido come gli specchi a tutta parete dove le ballerine si osservano durante le prove, ora vi osservo la mia sagoma riflessa che va verso la consolle e mi dico che la differenza è umiliante. Dispongo tutte le mie cose con lo stesso fare di sempre, i gesti ripetitivi e collaudati, accensione delle casse amplificate e lo stereo, datato (è ancora li dopo tre anni) e metto un fondo di musica tribale.

Sento un vocio nell'ingresso, qualcuno si è aggiunto, sono curioso, vado. Vi trovo altre tre persone tutte vecchie conoscenze: Antonella che ho avuto nel gruppo per anni, Gabriella che è la veterana del gruppo storico che è nato praticamente con lei e infine Salvatore, che è venuto forse un paio di volte in tutto nell'arco di dieci anni. Un'altra Gabriella, per la quale in pratica ho rimesso in moto il gruppo, chiamata al telefono, mi dice che non verrà per virus acuto!

Bene, si comincia con quelli che siamo, via la musica introduttiva e avanti con una condivisione estemporanea sul perché siamo qui e cosa ci aspettiamo. Le risposte mi danno lo spunto per parlare delle meditazioni attive.....e mi accorgo solo ora di non averlo mai fatto in passato. Perché le meditazioni attive, e per cosa?. In realtà lo spunto me lo ha fornito l'ultimo numero di Osho Time dove c'è una descrizione sublime, di Osho stesso, del perché e come sono nate le meditazioni attive.

Un accenno alla meditazione del giorno, la "quattro direzioni", la "meditazione del Cuore" al secolo Heart Chakra Meditation versione Karunesh. Partecipo attivamente all'esecuzione perchè ha una serie di movimenti complessi e faccio da "guida". Al termine, rifletto, con la ripartenza di queste meditazioni "single" posso finalmente tornare e meditare anch'io.