Respirare per la guarigione interiore

Il respiro è la tua vita.

Il respiro è anche un ponte

fra il conscio e l'inconscio,

fra il tuo corpo e la tua anima.

Questo ponte deve essere utilizzato.

Se riesci a usare il ponte correttamente,

puoi arrivare sull'altra riva

- Osho

Diaframma

E' una tecnica per rivitalizzare il corpo e rinfrescare lo spirito, affinchè possiamo gestire la respirazione. La meditazione può essere fatta in piedi, da seduti o sdraiati.

  • Stadio 1: 5 minuti - respirazione alternata

Gioca, alternando la respirazione: per cinque minuti continua a respirare prendendo un respiro nella pancia e quello successivo nel petto. Gioca con il diaframma, mobilitando tutti i muscoli di questa area, facendo muovere i due grandi spazi della respirazione, la pancia e il petto. Facendo così potresti risvegliare delle sensazioni, relative alle contrazioni presenti nel diaframma, che potrai rilassare nella fase successiva.

  • Stadio 2: 5 minuti- scuotere il diaframma

Ora impara ad agitare il diaframma facendolo vibrare. Con la bocca aperta, scuoti il diaframma con brevi e veloci espirazioni e inspirazioni. Lascia che il ritmo della respirazione diventi un po' caotico e lascia che tutto il resto del corpo si muova seguendo il caos di questa respirazione. Poi tira un pò fuori la lingua e ansima come un cane; questo rilascerà ancora di più tensioni dal diaframma

  • Stadio 3: 5 minuti - sentire il movimento della respirazione

Poi rilassa la respirazione. Appoggia le mani sulla parte inferiore della cassa toracica e ascolta il morbido movimento di ogni respiro. Visualizza l'ampio diaframma che si sta muovendo sotto le tue mani, orizzontalmente all'asse del tuo corpo. Immaginalo mentre si muove armoniosamente in su e in giù, come le ali di un'aquila che vola alta nel celo.

Sta massaggiando, pulendo e rigenerando tutto il tuo corpo. Sta toccando anche il tuo plesso solare portando calore e luce nel corpo, rilasciando sensazioni di depressione e connettendo delicatamente la respirazione della pancia con quella del petto.

  • Stadio 4: 5 minuti - rilassamento

Siediti o sdraiati per cinque minuti. Goditi in tutto il corpo il rilassamento, la freschezza e la delizia. Lascia fluttuare la respirazione liberamente e armoniosamente.