Apparato respiratorio

1. Posizionarsi con i piedi distanti quanto la larghezza delle spalle. Inspirare profondamente fino a riempire completamente i polmoni, fa girare all'indietro le braccia per 7 volte senza respirare, alla fine espirare. Ripetere subito
la respirazione col movimento delle braccia il tutto per 3 volte. Alla fine del primo ciclo rilassarsi e respirare normalmente,ripetere il tutto così per un totale di 3 volte. (Questo esercizio arriva dallo voga).
Serve per diffondere il Qi e per tonificare i polmoni.
2. Bussare alle porte della vita.
Posizionarsi con i piedi distanti quanto la larghezza delle spalle, e facendo un movimento ondulatorio da destra verso
sinistra e viceversa, far dondolare le braccia e col pugno colpire il petto con un braccio e con l'altro la schiena nella zona del rene e dopo colpire con l'altro braccio la parte opposta dei punti colpiti.

Tonifica polmoni e reni.

3. Metto le mani dietro la schiena, incrocio i pollici, prima da una parte e poi dall'altra, piego leggermente le gambe, piego il busto in avanti e porto le braccia in alto, perpendicolari al terreno.

Dispersione del canale di grosso intestino.

4. Qi gong dell'Airone. In piedi, braccia lungo il corpo, metto i palmi verso l'esterno, alzo le mani facendo unire i palmi inspirando, incrocio i pollici, palmi uniti e braccia tese, rimango in apnea, poi rimetto i palmi verso l'esterno e riporto le braccia lungo le gambe espirando. Importante è avere i palmi uniti con le braccia tese che spingono verso l'alto. (Questo esercizio arriva dallo yoga).
Serve per diffondere il Qi.

6. dobbiamo tonificare i reni, quindi bisogna fare la respirazione addominale che abbassa il qi. Se uno non è capace può farlo prima.